Un impianto di ventilazione meccanica controllata(VMC) permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.
L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all'esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dove preriscalda o rinfresca l'aria pulita prelevata dall'esterno.
L'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in soggiorno o camere da letto.
Il sistema di VMC assicura un continuo ricambio di aria, elimina cattivi odori, sostanze inquinanti e umidità in eccesso, adeguando la ventilazione al grado di occupazione dell'edificio.
Come funziona un impianto di ventilazione meccanica controllata ?
Il cuore dell'impianto di ventilazione meccanica controllata è un recuperatore di calore (o scambiatore). In esso l'aria viziata aspirata dall'interno cede calore all'aria pulita proveniente all'esterno, senza che ci sia miscelazione dei due flussi.
L'aria di rinnovo viene preriscaldata in inverno e rinfrescata in estate e contemporaneamente filtrata, garantendo un ricambio di aria realmente salubre.
L'espulsione dell'aria viziata e la distribuzione dell'aria di rinnovo avvengono grazie all'azione di una coppia di ventilatori e ad una rete di canali.
Quali sono i vantaggi di avere un impianto di ventilazione meccanica controllata a Milano?
Igiene e Salute
Ricambio di aria continuo
Assenza di correnti di aria e rumori esterni
Eliminazione di odori, fumo e umidità
Comfort
Controllo umidità in ambiente
Massima silenziosità di funzionamento
Libertà di scelta dei terminali di diffusione
Guadagni e risparmio
Risparmio energetico assicurato
Aumento del valore del vostro immobile
Riduzione dei costi di riscaldamento e condizionamento
La prima VMC con motore rotativo interamente in acciaio inox
In collaborazione con Ausman service relizziamo impianti di ventilazione meccanica controllata in provincia di Varese - Milano