VMC


CASE IN BIOEDILIZIA - XLAM TECHNOLOGY

 info@casapiuxlam.it

 +39 340 70 82 681

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA TERMODINAMICA

Una VMC permette di sostituire l’aria della casa attraverso appunto una ventilazione meccanica, che purifica l’aria in ingresso attraverso dei filtri speciali; successivamente la immette  in tutti i locati "vita" dell'abitazione, ed effettua  l’estrazione di  aria viziata nei locali dove è presente.


casapiuxlam






Tutte le nostre abitazioni prevedono l’utilizzo di VMC: ventilazioni meccaniche controllate statiche o termodinamiche, che garantiscono un alto livello di comfort abitativo, mantenendo in maniera costante, la pulizia dell’aria negli ambienti.


Che cosa è un impianto di ventilazione meccanica?


Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) permette di controllare il ricambio dell'aria nell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore.


L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine: prima di essere espulsa all'esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore dove preriscalda o rinfresca l'aria pulita prelevata dall'esterno.

L'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso i diffusori installati in soggiorno o camere da letto.

Il sistema di VMC assicura un continuo ricambio di aria, elimina cattivi odori, sostanze inquinanti e umidità in eccesso, adeguando la ventilazione al grado di occupazione dell'edificio.




Come funziona un impianto di ventilazione meccanica controllata?


Il cuore dell'impianto di ventilazione meccanica controllata è un recuperatore di calore (o scambiatore). In esso l'aria viziata aspirata dall'interno cede calore all'aria pulita proveniente all'esterno, senza che ci sia miscelazione dei due flussi.


L'aria di rinnovo viene preriscaldata in inverno e rinfrescata in estate e contemporaneamente filtrata, garantendo un ricambio di aria realmente salubre.


L'espulsione dell'aria viziata e la distribuzione dell'aria di rinnovo avvengono grazie all'azione di una coppia di ventilatori e ad una rete di canali.


Quali sono i vantaggi di avere un impianto di ventilazione meccanica controllata a Milano?


Igiene e Salute


    Ricambio di aria continuo

    Assenza di correnti di aria e rumori esterni

    Eliminazione di odori, fumo e umidità


Comfort


    Controllo umidità in ambiente

    Massima silenziosità di funzionamento

    Libertà di scelta dei terminali di diffusione


Guadagni e risparmio


    Risparmio energetico assicurato

    Aumento del valore del vostro immobile

    Riduzione dei costi di riscaldamento e condizionamento



Oltre al rinnovamento dell'aria indispensabile, il sistema di VMC garantisce bassissimi consumi sia nella versione termodinamica che nella versione con scambiatore statico, inalterando il comfort acustico (nessuna entrata di aria diretta sull'esterno) e aumentando il comfort termico (aria nuova pre-riscaldata in inverno e raffrescata in estate).

 
 
 
 

Contact Us


CASA + GAVIRATE S.R.L.

Email: info@casapiuxlam.it


Phone: +39 340 70 82 681

Copyright © All Rights Reserved

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.

Accetta